TORNA LA PET THERAPY IN PEDIATRIA A BUSTO ARSIZIO

Nel reparto di Pediatria di Busto Arsizio torna la Pet Therapy, progetto che avevamo iniziato molti anni fa e che, dopo essersi interrotto a causa della pandemia, potrà continuare a donare sorrisi ai piccoli pazienti grazie al prezioso contributo e alla collaborazione dell’Associazione Scodinzoland.
Nella sala giochi del reparto, la dolcissima Belle, la nostra amica a quattro zampe, terrà compagnia ai bambini ricoverati, alleggerendo e rallegrando l’esperienza del ricovero.
La presenza del cane in corsia rappresenta per i bambini e gli adolescenti un momento di leggerezza e spensieratezza importante per affrontare l’esperienza del ricovero e della malattia. Il contatto con un animale domestico avvicina alla quotidianità della vita che è rimasta a casa e ai ritmi consueti che in ospedale vengono invece scanditi da esami e terapie facilitando così il percorso di cura.
Questa bellissima filastrocca è stata scritta dai bambini e dai ragazzi ricoverati:
“In corsia arriva una magia, la Pet Therapy è pura allegria.
C’è un cane che scondinzola felice e ogni tristezza finisce.
Un muso gentile che porta un sorriso che guarisce, con il suo calore, scioglie il dolore e con le sue zampe da’ conforto e amore.
Accarezzare il suo pelo soffice e liscio è come sentirsi amati senza alcun giudizio.
Ti guarda, ti resta vicino, ti accetta senza farti del male
e con un solo abbaio sa farti sognare.
Tra carezze e giochi nasce la sintonia e ogni bambino ritrova l’allegria”.