Dal 1° al 4 ottobre, a Lund, in Svezia abbiamo partecipato all’Assemblea Generale di EACH (European Association for Children in Hospital and Healthcare), l’Associazione Europea per i Bambini in Ospedale, che riunisce associazioni nazionali impegnate nel benessere dei bambini ammalati, di cui noi facciamo parte.
Abbiamo condiviso con varie delegazioni europee esperienze, progetti e modalità di supporto e sostegno ai bambini ricoverati e alle loro famiglie.
Il percorso di accoglienza e assistenza pediatrica dei nostri reparti è stato indicato come uno dei più avanzati e le nostre attività, che uniscono narrazione, arte, colore e fantasia, sono tra le più innovative e creative e rendono l’Ospedale del Ponte più unico che raro.
In tanti paesi europei nei reparti pediatrici ci sono gli educatori, ma non i volontari. E quindi le attività ludiche, indispensabili per aiutare i bambini ad affrontare la malattia, vengono svolte solo alcune ore al giorno e dal lunedì al venerdì, a differenza dei nostri reparti dove invece sono garantite 365 giorni all’anno dalla mattina alla sera.
EACH è stata la prima associazione al mondo a redigere la Carta Internazionale dei Diritti dei Bambini in Ospedale nel 1988, sottoscritta da molti paesi europei, tra cui l’Italia.
Siamo onorati di ospitare il prossimo meeting di EACH che si terrà nel 2026 proprio qui a Varese!
