INAUGURATA LA NUOVA BELLISSIMA PEDIATRIA DI TRADATE

E’ stata inaugurata la nuova Pediatria di Tradate, completamente ristrutturata, per la quale noi abbiamo realizzato il percorso artistico e di accoglienza.
Quello che colpisce è la quantità di colore, anche molto vivace, che abbiamo usato. Non bisogna aver paura del colore. Basta pensare a una scatola di pennarelli, lo strumento più utilizzato dai bambini per la loro creatività. Non è forse piena di colori accesi? I bambini amano i colori forti e ne sono attratti. Il colore è vitalità, allegria, invita al buonumore e ad essere ottimisti, favorisce le relazioni e la socializzazione, fa nascere spontaneo il sorriso. E allora largo spazio al colore.
Il risultato è davvero straordinario, anche grazie agli artisti Elena Colombo e Tiziano Colombo che hanno creato tutti i dipinti direttamente sul muro.
Per i bambini la fantasia che caratterizza tutto il reparto è da stimolo per inventare storie, per interagire in modo positivo con l’esperienza di malattia, rendendo il ricovero persino un’occasione di crescita ed apprendimento, invece che un evento potenzialmente traumatico.
Abbiamo anche arredato la sala giochi con il contributo dei LIONS CLUB Tradate Seprio, la scuola finanziata da Scoiattolo pasta fresca di Lonate Ceppino, la cucina per le mamme e donato altri arredi delle stanze, grazie alla generosità dell’associazione Cuorieroi Per Bambini Eroi-Nazionale Italiana Dell’Amicizia e di tantissimi benefattori. Il percorso artistico è stato patrocinato con contributo da Fondazione Cariplo. A tutti va un’immensa gratitudine.
In questo splendido video sono i bambini a dire tanto senza parole.