ABBIAMO VOCE ANCHE IN EUROPA!

ABBIAMO VOCE IN EUROPA. É per noi un grande onore essere entrati a far parte di EACH, European Association for Children in Hospital, che raccoglie e coordina le associazioni impegnate per il benessere dei bambini in ospedale, che ha fatto la storia sui loro diritti e ha aperto la strada a grandi cambiamenti per la loro cura.
Tra i fondatori di EACH c’è Giuliana Filippazzi, che ha partecipato alla stesura della carta e alla fine degli anni ’90 ha pubblicato il libro “Un Ospedale a misura di Bambino”. Proprio Giuliana Filippazzi ha promosso e appoggiato la candidatura de Il Ponte del Sorriso.
Abbiamo partecipato attivamente ai lavori dell’Assemblea Generale EACH che si è tenuta a Praga dal 19 al 21 ottobre.
Abbiamo potuto confrontarci con tanti paesi europei, presentando le nostre attività e la Terapia Intensiva dell’Ospedale Del Ponte, che abbiamo reso accogliente e rassicurante attraverso l’ambientazione artistica, riscuotendo molti complimenti e consensi. L’Ospedale materno infantile di Varese è certamente unico in Europa e fortemente innovativo nel somministrare l’altra metà della cura, così come sono all’avanguardia tutte le altre pediatrie dove siamo sempre presenti con i nostri volontari e le nostre Child Life Specialists, figure educative professionali specializzate nei reparti che hanno suscitato molto interesse oltre confine nazionale.