L’ESPERIENZA DI VIRGINIA

Mi chiamo Virginia e ho scelto di svolgere alternanza scuola e lavoro presso il Ponte del Sorriso. Tutto si può rendere filosofico e sentimentale, ogni esperienza, ogni luogo, ogni situazione con le giuste parole ci può far commuovere e, in un certo senso, è come se vivessimo più volte dal racconto di altri. Ma la vita non è un libro e le esperienze che le educatrici e i volontari/e vedono e vivono ogni giorno nei reparti non sono solo un racconto.
Per me, che da bambina piccola ho vissuto un lungo ricovero, causa una seria patologia, e sia io che la mia famiglia abbiamo ricevuto grande sostegno dai laboratori, dall’animazione e dalle attività de Il Ponte del Sorriso, è stato davvero un onore poter vedere l’altra faccia della medaglia, ossia quella di chi si prende cura e a cuore le persone.
Uno dei momenti più belli è stata la riunione dell’equipe educativa: le educatrici si sono sedute in cerchio e hanno parlato di bambini/e, di ragazzi/e costretti ad affrontare sfide, malattie che nessuno dovrebbe sperimentare e di cui nessuno ha colpa, in particolare pensando ai ragazzi/e ricoverati in neuropsichiatria.
Nella mia breve vita ho incontrato diversi giovani, che hanno sofferto o soffrono di disturbi dell’alimentazione e più volte ho visto considerare queste malattie come un capriccio, una ricerca di attenzioni. Per questo mi ha fatto piacere essere coinvolta anche alla stesura di un progetto, SOStegno km0 per il bando Cariplo Attenta-mente, perchè tutti i giovani che si trovano ad affrontare da soli un disagio psicologico non devono essere gestiti, rassicurati o trattati come bambini capricciosi, ma hanno bisogno di qualcuno che risponda alle loro chiamate d’aiuto.
Grazie a Claudiona “Reginona dei fiori”, educatrice che mi ha seguito da piccola, per la calorosa accoglienza di queste settimane, a Emanuela, la mia tutor per il PCTO, a Nadia e a tutte le educatrici/psicologhe che ho conosciuto, a Riccardo e a Gabriella: grazie a voi potrei essere una delle poche tirocinanti liceali italiane che ha raccolto tante significative formative esperienze in 3 settimane e non ha fatto fotocopie! Virginia