GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

Belli e rigogliosi sono i melograni che hanno messo le radici e sono “cresciuti” nei reparti pediatrici della Provincia di Varese.
Ogni anno, infatti, in occasione della giornata mondiale contro il cancro infantile, che si celebra il 15 febbraio e ha come simbolo il melograno, i bambini ricoverati disegnano, colorano e ritagliano fiori, foglie e frutti che vengono poi appesi agli alberi di legno, donati da Belgo Briko Varese. A tutti viene dato un succo di frutta al melograno, offerto da Coop Lombardia Varese, spiegandone le proprietà e i benefici.
Ogni fiore, ogni foglia e ogni frutto rappresentano un messaggio di speranza che viene inviato dai bambini in ospedale ai coetanei di tutto il mondo che stanno lottando.
È una malattia, per fortuna, molto rara nei bambini ma ciò non toglie che ogni anno nel mondo il cancro venga diagnosticato a più di 400.000 bambini. E se nei paesi sviluppati come l’Italia, l’80% dei bambini sopravvive, nei paesi a basso reddito è esattamente il contrario e oltre l’80% muore. Tra gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione globale vi è quello di fare luce sulla necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini con tumore ovunque nel mondo.
La giornata mondiale contro il cancro infantile è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, viene promossa da Childhood Cancer International e, in Italia, da Fiagop, alla quale siamo affiliati.