ACCENDI D’ORO ACCENDI LA SPERANZA

Settembre, in tutto il mondo è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul cancro in età pediatrica il cui simbolo è il nastrino dorato. Chi lo indossa riconosce apertamente il coraggio, la forza e la resilienza di tutti i bambini e gli adolescenti che lottano contro la malattia. Dal 23 al 29 settembre 2019 Fiagop invita chiunque ad indossarlo, scattare una foto e condividerla sui canali social.
Anche noi partecipiamo all’iniziativa in tutti i reparti pediatrici della Provincia di Varese dove siamo presenti. Sarà il nostro piccolo gesto d’amore per dire ai bambini ANCH’IO LOTTO CON TE e per stimolare la ricerca a produrre farmaci pediatrici.
Mentre molti tumori dell’adulto sono spesso legati allo stile di vita, le cause dei tumori pediatrici sono in gran parte sconosciute. A differenza dell’adulto, il fisico del bambino è ancora in via di sviluppo. Anche la biologia dei tumori è differente e l’approccio terapeutico deve essere diverso. Per questo è fondamentale che si sviluppino farmaci studiati espressamente per i bambini e non utilizzare su di essi medicine sviluppate per l’adulto. Almeno il 50% dei farmaci usati per combattere la malattia non sono autorizzati per l’uso pediatrico, e vengono adattate ai bambini medicine per adulti, in base al peso e all’altezza. Eppure i bambini e gli adolescenti malati di cancro non sono adulti in miniatura.