volontariato

VOLONTARI_volontari

I VOLONTARI: GRANDE RISORSA!

I volontari svolgono le loro attività nei reparti e nello stesso tempo si impegnano anche nelle iniziative per sostenere Il Ponte del Sorriso. Il loro supporto è indispensabile!

Il volontariato è elemento essenziale senza il quale non sarebbe possibile attuare gran parte dei progetti e delle iniziative. Anche tutte le cariche sociali, Consiglieri, Revisori e Garanti, sono svolte a livello volontario.

Le attività ludiche e di accoglienza nei reparti di degenza e negli ambulatori sono possibili grazie ai tantissimi volontari del Comitato Tutela Bambino in Ospedale, organizzazione di volontariato, che nasce nel 1992, da un gruppo di sei mamme, per portare un po’ di sorrisi e serenità ai bambini ricoverati nella Pediatria di Varese.

Nel giro di qualche anno, le sei mamme diventano circa quattrocento volontari presenti nei reparti pediatrici di Varese, Tradate, Busto Arsizio, Saronno e Cittiglio.

Per i bambini ammalati esistono, su tutto il territorio nazionale, inadeguatezze strutturali che mettono a rischio la loro salute e il loro benessere. Il CTBO ha iniziato fin da subito, un confronto con le istituzioni affinchè si realizzasse un polo materno infantile.

Nel 2010 ne è stata posata la prima pietra e il CTBO ha costituito la fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus, per sostenere in modo concreto il progetto di un ospedale a misura di bambino.