Missione

CAROLINA_gioco dottore 153

MISSIONE

Un bambino in ospedale non è un piccolo adulto, ma prima di tutto un bambino. E’ su questo principio che si fonda la missione del Ponte del Sorriso Onlus. Il Ponte del Sorriso Onlus si propone di sostenere la realizzazione di un ospedale materno infantile, di eccellenza sanitaria, dove sorrisi, colori, spazi vivaci, attenzione, giochi, calore sono le parole chiave per accogliere mamme, neonati, bambini e adolescenti.

Gli ospedali sono progettati per gli adulti, pensati e studiati per i “grandi”. Pochissimi sono quelli con percorsi dedicat i ai piccoli ammalati, per aiutarli ad affrontare con serenità la malattia. Eppure il ricovero in ospedale rappresenta per il neonato, tanto più se è prematuro, il bambino e l’adolescente, un momento delicato della loro vita, poiché entrano in contatto con il dolore e la sofferenza.

Il bambino necessita, per essere curato, di personale, strumentazioni, attrezzature, percorsi terapeutici dedicati e specifici per le differenti età. Non solo. E’ un essere umano in fase evolutiva, che ha l’esigenza di ambienti appositamente studiati, per salvaguardare il suo benessere psicologico, non interrompere la sua crescita e non compromettere per sempre la sua vita futura. Il bambino ha bisogno di stimoli visivi, espressivi, tattili ma anche relazionali ed emotivi, che mantengano intatta la sua “parte sana”.

Un bambino sereno guarisce prima ma la sua serenità dipende dall’ambiente che lo circonda.

Il Ponte del Sorriso è il primo ospedale materno infantile della Lombardia, ma sarà il primo in Italia per percorsi di accoglienza assolutamente innovativi. Un ospedale che, accanto ai farmaci tradizionali, somministra una medicina magica, la fantasia, che aiuta i bambini a guarire giocando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *