ARTE E POESIA DI ROBERTO PIUMINI

PIU2
Lunedì 22 maggio la pediatria dell’ospedale del Ponte di Varese ha ricevuto una visita speciale, il famoso scrittore di libri per l’infanzia Roberto Piumini, invitato dalla fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus, che con il suo vocione ha portato i bambini ricoverati in reparto in mondi sconosciuti. Tutte le parole pensate e cercate dai bambini hanno riempito un immaginario pentolone magico, che Roberto Piumini con la sua grande capacità di coinvolgimento è riuscito a far materializzare nella loro fantasia. Ogni parola è servita a cuocere a fuoco vivo e scoppiettante una storia collettiva. Poi i bambini e i ragazzi presenti, guidati dal suono di un tamburo, hanno ascoltato affascinati un’altra storia.
Per citare il suo libro più famoso, la visita di Piumini è stata per noi come lo stralisco, una pianta luminosa che “…Splende nelle notti serene. E’ una specie di pianta-lucciola, capisci? Noi adesso non la vediamo splendere perché è giorno. Ma di notte illumina il prato…” e che ha portato una luce tutta nuova in sala giochi.
Roberto Piumini è uno scrittore italiano laureato in Pedagogia, che propone spettacoli di lettura e recitazione e di animazione teatrale, in particolare per bambini e ragazzi ed è stato un vero onore per Il Ponte del Sorriso Onlus poterlo ospitare per un pomeriggio in sala giochi.